lunedì 27 ottobre 2008

Da un Albatros

Ogni tanto inequivocabilmente in alcuni post il discorso cade sulla fede
e molte volte non si può nè parlare della propria ne tantomeno giudicare,
nel profondo rispetto sia delle persone che del loro modo di viverla

A volte penso che una delle cose di cui non si può disquisire
è proprio questa.. troppo personale... troppo legata alle situazioni..
troppo profonda per poterlo distenderla in uno spazio di discussione.

Non voglio più fare parole... forse anche io ne sto facendo tante..

Per me la fede è cosa semplice nella sua complessità..
vivo la mia vita normalmente.. senza bulloni che la costringano
ma con più morbidi elastici .. direi comparsi all'occorrenza..
che tendondosi ti fanno capire..

Ma poi.. perchè la fede deve essere staccata dalla vita
o meglio ... dalle cose belle della vita..

perchè emozionarsi per un gol di schevcenko per un film
che ti incolla per un'ora
e non per un uomo meraviglioso come Padre Pio che quando
il dottor Sanguinetti morì .. ad un crocefisso appeso su una scala
disse piangendo " Se sapevo che te lo volevi prendere
te l'avrei strappato dalle mani........"


Se ho incontrato Dio... quante volte

Nelle preghiere a cuore puro.. ma ammetto che per me è un pò raro

ma anche e sopratutto è su strade d'amore che si incontra ..
oh si... li arriva anche se non lo chiami..

Ero in chiesa ricordo.. e guardando una locandina ho sentito
non una voce ma una sensazione..
" Tu chiedi sempre.. ma pure io ho bisogno di te.. "

Sono andato in ospedale a dar da mangiare in Ospedale a chi non poteva..
ebbene... alle ogni sabato 11 e 30 lo sentivo sempre con una bicicletta
accanto alla mia.. e tanto vicino da poterlo quasi toccare....

E non sono mai tornato a casa con la mia bici a mani vuote...

Ho sempre evitato discorsi troppo teorici perchè Lui cerca ben più
delle parole..
sarò un buon cristiano.. o forse no.. ma sa che se mi chiama io arrivo...

per il resto..... forse sorride bacchettandomi con un segno di mano..

e tira .. quando vado oltre.. tira quell'elastico al dito..


Ma a volte voglio trovarlo diversamente.. voglio sentirlo.. sopratutto
quando la fede traballa un pò..
ma non è facile raggiungerlo però.. forse aspetta per quanto io ne sia capace..

Se aspettasse me figurati.....
ma a volte dopo qualche sforzo.. senti una pace ed un senso più profondo
della vita e delle cose che ti vien voglia di sentirlo sempre..
E sempre quel sorrisetto ironico.. "se non mi muovevo io e mò tu arrivavi.."

Ma Lui sa dove posso trovarlo con i miei poveri piedi..

Ricordo una volta.. veniva una ragazzina russa.. ospitata in casa dei miei
suoceri perchè noi ancora non eravamo sposati..
Ed una volta mancarono degli oggetti d'oro..
I ragazzi dell'istituto forse per qualcosa che non capiremo mai o per sopravvivere
a quell'inferno... molte volte prendono qualcosa.. si sa

Ma lei non poteva farlo... non ci sarebbe stato consentito di ospitarla più..
sarebbe scoppiato un caos.. ma quegli orecchini non si trovavano..

Ero disperato .. e quella sara lo pregai dicendo
" Ma come.. noi stiamo facendo tanto .... e tu...."

Ho sentito ancora una sensazione..
" Ed io.....pensi che non voglia sopratutto io quello che state facendo... ? "

La cosa strana è che andai a letto sereno..

La mattina dopo.. la mia fidanzata mi ha detto di essersi svegliata
verso le sei.. incredibile ... e come in trance... andò diritta diritta in un
posto che non si aspettava mai......

quegli orecchini erano li...............


Franco

Nessun commento: